“Mi ha dato del negro”, la caduta di stile di Acerbi contro Juan Jesus: cosa rischia ora?

“Mi ha dato del negro”, la caduta di stile di Acerbi contro Juan Jesus: cosa rischia ora?

Dopo l’insulto razzista c’è anche chi chiede di estromettere il difensore interista dalla Nazionale


MILANO – “Mi ha dato del negro e questo a me non va bene“. Sono le parole pronunciate ieri sera durante la partita Inter-Napoli dal difensore Juan Jesus all’arbitro La Penna dopo un battibecco in campo con Acerbi. Un labiale chiarissimo quello del brasiliano che ha mostrato sia durante che dopo una signorilità ed un’educazione che forse pochi altri avrebbero fatto vedere. Soprattutto in un momento della partita piuttosto acceso.

È senza dubbio una situazione che va oltre il limite del consentito e che porterà Acerbi ad avere delle gravi conseguenze sportive. Il direttore di gara ha preso nota e segnato tutto nel referto mentre Juan Jesus, ai microfoni delle TV nel post partita ha detto: “Quel che succede in campo resta in campo, ha ecceduto nelle parole e poi si è scusato. Siamo adulti, siamo andati avanti e quando la gara finisce, finisce tutto lì”.

Un signore Juan Jesus ma è chiaro che, in realtà, non potrà finire tutto lì.

COSA RISCHIA ACERBI?

Il difensore dell’Inter e della Nazionale è incappato nella violazione dell’Art.28 del Codice di Giustizia Sportiva, relativo ai “Comportamenti discriminatori” in cui al Comma 1 e al Comma 2 si riassume praticamente lo scenario avvenuto in campo e ciò che potrebbe accadere al giocatore nerazzurro sul fronte disciplinare:

“Il calciatore che commette una violazione di cui al comma 1 – si legge – è punito con la squalifica per almeno dieci giornate di gara o, nei casi più gravi, con una squalifica a tempo determinato e con la sanzione prevista dall’art. 9, comma 1, lettera g) nonché, per il settore professionistico, con l’ammenda da euro 10.000,00 ad euro 20.000,00”.

Mentre il difensore azzurro nel protestare con l’arbitro aveva indicaa la scritta “keep racism out” sulla maglia sotto il logo della Serie A, ora c’è chi chiede a Spalletti di estromettere Acerbi dalla lista dei convocati in Nazionale per l’Europeo.