Napoli – Atalanta, una rivalità con in palio l’Europa

Napoli – Atalanta, una rivalità con in palio l’Europa

Napoli – Atalanta è più di un match. Ogni anno queste due società continuano a mostrare spettacolo e continuano a sorprendere, a volte in positivo, a volte in negativo.


Napoli – Atalanta è più di un match. Ogni anno queste due società continuano a mostrare spettacolo e continuano a sorprendere, a volte in positivo, a volte in negativo.

All’andata il Napoli di un neo-allenatore Mazzarri si impose al Gewiss vincendo 1-2 cercando una possibile discesa, che poi si è rivelata una faticosa salita. La decisero il solito Kvara e Elmas, oggi centrocampista del Lipsia.

Il bilancio complessivo tra Napoli e Atalanta vanta ben 55 scontri diretti, tra Serie A e Serie B, con un chiaro vantaggio per gli azzurri: 36 vittorie a fronte di soli 7 successi per i nerazzurri, 12 pareggi e un totale di 95 gol fatti dal Napoli contro i 40 dell’Atalanta. Questi numeri delineano una predominanza casalinga per il Napoli che si estende lungo tutto l’arco della storia delle due squadre.

La prima volta che Napoli e Atalanta si sono affrontate a Napoli risale alla 25ª giornata della stagione 1937/1938, con una vittoria per 1-0 dei padroni di casa. Da allora, la storia tra queste due squadre si è arricchita di capitoli memorabili, con il Napoli che è ad un passo dal raggiungere 50 vittorie complessive contro l’Atalanta in campionato.

L’ultimo incontro a Napoli si è concluso con un 2-0 a favore dei padroni di casa nella 26ª giornata della stagione 2022/2023, testimoniando l’abilità offensiva degli azzurri. In quell’occasione, Kvaratskhelia e Rrahmani sono stati i protagonisti con le loro reti decisive. Da sottolineare l’assenza di pareggi 0-0 dal lontano 2008-2009, con i successivi 13 scontri diretti sempre caratterizzati da almeno una rete.

La situazione vede i bergamaschi con un match in meno, ma con 2 punti in più sui partenopei, che con una possibile vittoria tra la bolgia del Maradona, potrebbe prendersi il momentaneo sesto posto scavalcando proprio gli uomini di Gasperini. Atalanta reduce da tre partite senza sconfitta, tenterà un tutto per tutto in casa degli azzurri per allungare. Napoli che, con Calzona, sembra aver trovato la quadra. In 7 partite, solo una sconfitta, in casa dei blaugrana nel ritorno di Champions. Vittoria con Juventus, vittoria straripante con il Sassuolo e pareggio in casa dei nerazzurri primi in classifica.

Match che darà sicuramente spettacolo, come ci hanno sempre abituati le due compagini.