Qualiano, “Progetto Benessere” a scuola: corretta alimentazione e rispetto per l’ambiente

Qualiano, “Progetto Benessere” a scuola: corretta alimentazione e rispetto per l’ambiente

Presenti esperti nel campo agroalimentare e nel campo Ambientale, Istituzioni Locali, genitori/tutori ed alunni selezionati per ogni classe prima e seconda della secondaria di I grado e classi vincitrici


QUALIANO – Questa mattina, in occasione della conclusione del PROGETTO BENESSERE, si è svolto, presso la Sala Teatro del Plesso Centrale dell’Istituto Comprensivo Di Giacomo Santa Chiara, in Via B. Croce 45, a Qualiano, la Manifestazione finale del Progetto Benessere che ha visto la partecipazione di esperti nel campo agroalimentare e nel campo Ambientale, delle Istituzioni Locali, dei genitori/tutori, di alunni selezionati per ogni classe prima e seconda della secondaria di I grado e delle classi vincitrici: sezione A e sezione B infanzia, classe 2 D primaria, classe 1 G secondaria I grado, che, durante il periodo di monitoraggio della merenda, hanno riportato una percentuale più alta di Alimenti Sani rispettando lo schema nutrizionale predisposto dall’Istituto in collaborazione dei dottori nutrizionisti dell’ASL Napoli2 Nord.

Presenti, tra gli altri, anche il Sindaco di Qualiano, Raffaele De Leonardis, l’Avvocato Rosalba Fele, Assessore all’Istruzione del Comune di Qualiano, il Dott. Antimo Rinaldi, Assessore all’Ambiente del Comune di Qualiano ed il Dott. Tommaso Picascia, Assessore all’Agricoltura del Comune di Qualiano.

L’evento è stato un momento di riflessione e discussione sulla Corretta Alimentazione e sul rispetto per l’Ambiente.

“Si ricorda – avevano scritto in una nota i responsabili – che nel nostro Istituto da alcuni anni è partito il PROGETTO BENESSERE che include iniziative attuate dalla scuola per la tutela della salute di bambini e ragazzi mediante attività trasversali; a tale scopo, l’Istituto ha aderito alla Rete delle Scuole Promotrici di Salute e alle attività del Pp01 dell’Asl Napoli2 Nord. L’evento sarà il momento conclusivo dei vari progetti svolti in collaborazione con l’ASL NA2 NORD e con il Comune di Qualiano”.

Questo il programma della Manifestazione svoltasi questa mattina: 

  • 10,00 inizio della Manifestazione con Introduzione del Dirigente Scolastico Dott. Marco Lombardi
    e saluti delle istituzioni
  • 10,20 interventi delle figure di rilievo del settore Ambientale e Agroalimentare intervallate dalle
    esposizioni da parte degli alunni dei progetti svolti
  • 11,00 premiazione delle classi vincitrici del progetto benessere 2023/2024
  • 12,00 inaugurazione dello “Spazio Ambiente” realizzato dagli alunni dell’Istituto con prodotti di
    riciclo ed allestita nell’atrio della scuola presso il Plesso Centrale in Via B. Croce 45
    a seguire offerta di una merenda con pane ed olio e mele annurche del territorio
  • 13,00 termine previsto

La locandina dell’evento: