Tecnologie domotiche per migliorare la qualità della vita di anziani e disabili

Tecnologie domotiche per migliorare la qualità della vita di anziani e disabili

È una bella giornata di primavera, ti svegli con il sole che bussa alla finestra e ti alzi per fare colazione. Poi, quando arrivi alle scale, ti ricordi che non c’è nessun altro in casa e tu sei bloccato al piano di sopra con l’instabilità della tua stampella.


È una bella giornata di primavera, ti svegli con il sole che bussa alla finestra e ti alzi per fare colazione. Poi, quando arrivi alle scale, ti ricordi che non c’è nessun altro in casa e tu sei bloccato al piano di sopra con l’instabilità della tua stampella.

Ebbene, la soluzione a questo problema esiste, e aziende come Vimec offrono innumerevoli tipi di dispositivi che ti permetteranno di superare le scalinate più ripide e gli ostacoli più fastidiosi, ma anche di migliorare la sicurezza dei tuoi ambienti domestici.

La domotica: non è fantascienza

Molto spesso, quando si sente parlare di domotica, il pensiero vaga e ci appaiono alla mente immagini di film fantascientifici con computer parlanti e lavastoviglie che vogliono conquistare il mondo.

In verità, la domotica è semplicemente uno strumento che permette a tutti di avere le stesse opportunità. Esistono innumerevoli dispositivi domotici che possono aiutarti a riconquistare il controllo sulla tua casa, e i tempi in cui dovevi chiedere aiuto anche per le più banali attività quotidiane sono ormai giunti al termine. Chiunque ha diritto a muoversi liberamente, e la domotica fa in modo che questo diritto venga garantito.

Andiamo a vedere quali sono i dispositivi più utili e innovativi che ti cambieranno totalmente la vita.

Le scale: un nemico insidioso

Che tu sia una persona anziana o con disabilità, le scale sono forse l’ostacolo per eccellenza. Ma ciò non deve essere per forza un male. Proprio perché è un nemico estremamente famoso e conosciuto, la domotica offre una gamma di soluzioni facili da installare e usare, personalizzate in base alle tue preferenze e alle tue esigenze.

Un classico: i montascale

montascale sono uno strumento domotico fondamentale per chi ha mobilità limitata, e permettono alle persone che ne hanno bisogno di muoversi nei propri spazi in completa autonomia e facilità. Sono dispositivi che vengono montati da professionisti del settore e che consentono all’utente di non dover più salire o scendere un solo gradino in vita sua. Senza contare che il tempo di installazione è relativamente breve, e nel giro di poche ore la scala di casa tua non sarà più un ostacolo.

Esistono inoltre diverse tipologie di montascale, così da incontrare le esigenze di tutti. E, se hai bisogni molto particolari, i montascale possono essere personalizzati ad hoc. Come vedi, è praticamente impossibile trovare qualcosa che non soddisfi le tue esigenze.

Ascensore: se hai spazio, perché no?

Molto spesso si pensa agli ascensori come dispositivi per muoversi tra i piani di un edificio, ma in realtà è sempre più frequente l’installazione di ascensori in casa. Ne esistono diverse tipologie e hanno alcuni vantaggi rispetto ai già menzionati montascale.

L’ascensore può essere, oltre che utile, molto comodo. Può essere usato per trasportare più persone, o per trasportare oggetti pesanti che non riusciresti a portare usando il montascale.

Bisogna però considerare che questa scelta è più indicata per case spaziose, essendo l’ascensore uno strumento tanto utile quanto ingombrante.

Muoversi con la voce…

Salire e scendere le scale non è l’unica difficoltà che persone con disabilità e anziani devono affrontare. Banalmente, anche alzarsi dal divano per accendere la luce può richiedere uno sforzo enorme per il corpo. È per questo motivo che vengono prodotti dispositivi che permettono alle persone di svolgere le attività quotidiane con il solo ausilio della propria voce. Ti sembrerà incredibile, ma le potenzialità di questi strumenti sono infinite.

Ad esempio, esistono assistenti vocali sempre pronti ad accogliere le richieste dell’utente, come accendere la luce in una determinata stanza, regolarne l’intensità, cambiare la temperatura degli ambienti domestici, avviare la lavatrice e molto altro. Inoltre, questi dispositivi offrono un’esperienza completamente personalizzata, consentendo di creare routine e automazioni che rendono più facile e spensierata la vita di chi ha una ridotta mobilità.

…o con un click

Nel caso in cui lo si preferisca, è possibile utilizzare le applicazioni per smartphone al posto della propria voce, e inviare comandi con dei semplici click.

La domotica come dispositivo di sicurezza

Gli usi della domotica in ambito di sicurezza sono estremamente vari, e si va da semplici telecamere a veri e propri strumenti di prevenzione.

Esistono infatti dispositivi in grado di rilevare perdite di gas o altri pericoli come incendi, e di agire immediatamente chiamando i vigili del fuoco e mettendo in sicurezza l’ambiente con irrigazione d’acqua.

Non solo, alcuni dispositivi domotici possono riconoscere le cadute e inviare una segnalazione per allertare i Pronto Soccorso e i contatti d’emergenza che sono stati indicati.

La domotica è una disciplina importantissima, che rende la vita di anziani e disabili molto più facile grazie alle sue invenzioni e ai suoi strumenti. Non è solo una soluzione per muoversi meglio, ma anche per essere più sicuri in casa propria.