Giugliano, questione passi carrabili. Il sindaco annuncia: “Saranno annullati tutti i passi carrabili a raso”

Giugliano, questione passi carrabili. Il sindaco annuncia: “Saranno annullati tutti i passi carrabili a raso”

Decisivo il tavolo tecnico tenutosi ieri al comune coi rappresentanti delle società coinvolte nella gestione dei tributi locali


Ieri, al comune di Giugliano, si è tenuto un tavolo tecnico per discutere della questione dei passi carrabili. All’incontro erano presenti figure chiave dell’amministrazione comunale e rappresentanti delle società coinvolte nella gestione dei tributi locali.

Partecipanti alla Riunione

  • Il sindaco: Nicola Pirozzi
  • Il Dirigente del Settore Servizi Finanziari: Andrea Euterpio
  • P.O.Tributi: Di Lanno Carla
  • Rappresentanti di Municipia: Gianluca Stanziani, Maurizio Spalice, Stefano Pagliuca
  • Rappresentanti di Pubbliservizi: Elena Natale, Antonio Marano

Le decisioni assunte

Dopo un’ampia discussione, il tavolo tecnico ha stabilito diverse azioni fondamentali per la gestione dei passi carrabili non autorizzati, in particolare quelli a raso, per l’annualità 2020:

1. Formalizzazione del Provvedimento: L’amministrazione comunale formalizzerà un provvedimento che, richiamando un’ordinanza della Cassazione sui passi carrabili a raso non autorizzati, permetterà l’annullamento degli avvisi relativi.

2. Annullamento d’Ufficio da Parte di Municipia: La società Municipia provvederà ad annullare d’ufficio tutti i passi carrabili a raso non autorizzati, anche quelli per cui non sono pervenute istanze dai contribuenti. Questa attività dovrà essere completata entro luglio 2024.

3. Trasmissione degli Annullamenti a Publiservizi: Municipia trasmetterà l’elenco degli annullamenti al nuovo concessionario Publiservizi, che procederà con l’annullamento d’ufficio per le annualità 2021-2022-2023.

4. Annullamento dei Passi Carrabili su Strade Private: Municipia si occuperà dell’annullamento d’ufficio dei passi carrabili sulle strade private, utilizzando l’elenco disponibile sul sito del Comune. Anche questi annullamenti saranno trasmessi a Publiservizi, che seguirà la stessa procedura per gli anni 2021-2022-2023.

Conclusioni

L’incontro ha portato a importanti decisioni per la gestione dei passi carrabili, ponendo le basi per una maggiore chiarezza e trasparenza nelle procedure di annullamento. La collaborazione tra le diverse entità coinvolte, sotto la guida dell’amministrazione comunale, mira a risolvere le problematiche legate ai passi carrabili non autorizzati, assicurando un processo ordinato e conforme alle normative vigenti.