Paolo si è tolto la vita a 14 anni, nel suo diario i segni della solitudine: “Anche la prof mi bullizza davanti alla classe”

SANTI COSMA E DAMIANO – Sofferenza, dolore, un animo turbato e consapevolezza di essere bullizzato. Anche dalla prof. Le analisi delle pagine del diario del 14enne Paolo Mendico, studente che si è tolto la vita a Santi Cosma e Damiano l’11 settembre scorso prima di iniziare l’anno scolastico, mettono i brividi.

Bullismo, senza se e senza ma, e soprattutto la sensazione di essere rimasto solo. Anche perché chi doveva difenderlo dagli attacchi dei compagni di classe non l’avrebbe fatto. Anzi.

L’analisi di quelle pagine è stata affidata a Marisa Aloia, psicologa e grafologa forense incaricata dalla famiglia: “In una delle pagine che abbiamo analizzato – dice – Paolo scrive in maniera frammentaria, si evince uno stato d’animo turbato. E il riferimento sarebbe anche ad uno stato di rabbia nei confronti dell’insegnante perché un compagno, indicato come uno dei presunti bulli, era stato invece promosso nonostante un rendimento scarso: “Era stato promosso – sottolinea – perché si era iscritto al doposcuola, cosa che Paolo non poteva fare per motivi economici. La professoressa obiettò che in fondo il doposcuola non costava così tanto. Questo discorso turbò molto Paolo che probabilmente si sentì umiliato e accusato davanti alla classe intera”.

“Il fatto che Paolo utilizzi la terza persona – tuona la dottoressa – evidenzia un tentativo di allontanarsi dalla propria situazione. È un campanello d’allarme che indica una profonda sofferenza”. E la frase “le persone non capiscono tanto” scritta da Paolo è terribile testimonianza di come il 14enne si sentisse solo e incompreso.

E infine un ultimo episodio: durante un litigio tra alunni, un’insegnante avrebbe urlato: “Rissa, rissa…” invece di riportare la calma in aula.

Ora bisognerà capire cosa sia successo nella notte tra il 10 e l’11 settembre. Perché Paolo giocava online con un amico virtuale. Ed anche questo dettaglio potrebbe essere importante in un’inchiesta che, va ricordato, è stata aperta per istigazione al suicidio.

Related Articles

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles