NAPOLI – Primo giorno di piena operatività delle navette sostitutive della Linea 1 e non sono mancati i disagi. Nel pomeriggio della giornata di ieri, alla fermata del Policlinico, si sono registrati momenti di forte tensione per salire sugli autobus diretti a Piscinola. Decine di passeggeri hanno cercato di conquistare un posto a bordo, mentre alcuni presenti hanno ripreso la scena con i telefoni cellulari. In uno dei video circolati sui social si sente una donna commentare amareggiata: «Che vergogna».
Criticità anche in via Pietravalle, dove gli utenti segnalano l’assenza della fermata delle navette, prevista invece durante i lavori dello scorso anno.
«Con il caldo di questi giorni è indispensabile potenziare il servizio – afferma Roberto Capasso, presidente di Assoutenti Campania –. I pendolari non possono continuare a subire disagi di questo tipo. Ci auguriamo che gli interventi in corso e quelli futuri vengano organizzati limitando al massimo i disagi per chi utilizza quotidianamente il trasporto pubblico».
La chiusura della tratta della Linea 1 tra Piscinola e Colli Aminei proseguirà fino al 13 settembre per consentire la sostituzione dei binari. L’intervento rappresenta la seconda fase dei lavori avviati lo scorso anno e interesserà le stazioni di Piscinola/Scampia, Chiaiano e Frullone.
Per limitare i disagi, Anm ha predisposto un servizio di navette sostitutive tra Piscinola/Scampia, Chiaiano, Frullone e Policlinico con corse ogni dieci minuti, oltre a collegamenti metropolitani dedicati in alcune fasce orarie. Tuttavia, già nelle prime ore di servizio, l’elevato afflusso di utenti ha evidenziato difficoltà nella gestione dei flussi, con lunghe attese e autobus presi d’assalto.




