SAN MARCELLINO – Rifiuti accumulati esposti senza autorizzazione e dunque potenzialmente devastanti dal punto di vista ambientale. Sono stati trovati dai Carabinieri Forestali del Nucleo di Marcianise in un fondo agricolo a San Marcellino lungo la Strada Provinciale 340 di un’impresa locale individuale di coltivazione di alberi da frutta, frutti di bosco ed in guscio.
Il sopralluogo effettuato congiuntamente al conduttore del fondo e legale rappresentante dell’azienda agricola ha permesso di accertare la presenza di un cumulo di rifiuti speciali non pericolosi costituito da: canaline in plastica nera, imballaggi in plastica nera, imballaggi esausti di fertilizzante, imballaggi di fitosanitari, per i quali la parte non è riuscita a fornire alcun Formulario di Identificazione dei Rifiuti attestante la loro corretta gestione nel tempo.
Tutti i rifiuti, stimati in circa 5 mc, sono risultati miscelati tra loro, non suddivisi per categorie, non riportanti il codice europeo di identificazione e stoccati in violazione delle norme previste per i depositi temporanei.
Atteso che l’inosservanza delle condizioni di legge previste per il deposito temporaneo dei rifiuti integra il reato di illecita gestione, i militari hanno proceduto al sequestro e denunciato il responsabile.




