NAPOLI – Mancano pochi giorni all’apertura ufficiale della finestra invernale di calciomercato ed anche il Napoli si muove. L’obiettivo è rinforzare nei punti giusti una rosa già forte per cercare di lottare fino alla fine su tutti i fronti. Gli azzurri sono lì, ad un punto dal primo posto dell’Inter, e quest’anno potrebbe crearsi una situazione favorevole per il trionfo tricolore che manca dai tempi di Maradona. Sognare si può.
Ed allora si parte con le cessioni per iniziare a fare cassa. Come riportato ieri sera da Sky, è ormai fatta per il ritorno del difensore Henrique, praticamente inutilizzato in questi mesi da mister Sarri, in Brasile: accordo con la Fluminense per 2 milioni di euro. Si attende solo l’ufficialità.
Restano poi gli esuberi come De Guzman e Zuniga, fuori rosa da inizio stagione. Il primo potrebbe andare in Inghilterra (Bournemouth in pole) mentre per il colombiano sembra ancora forte l’interesse della Sampdoria dopo il passaggio sfumato il 31 agosto nello scambio mancato con Soriano. Resta da risolvere anche il mal di pancia di Manolo Gabbiadini che desidera più spazio e potrebbe chiedere di andare via in vista dell’Europeo. Ma la società vuole trattenerlo.
I nomi più caldi in entrata al momento sono invece Andrè Gomes (in foto), talento portoghese del Valencia, ed il norvegese Markus Henriksen dell’Az Alkmaar. Secondo il Corriere dello Sport oggi in edicola, il portoghese sarebbe addirittura ad un passo.
Nel taccuino del ds Giuntoli per il centrocampo c’è anche Vecino della Fiorentina mentre in difesa il sogno resta Rugani della Juventus. Piste vive, in alternativa, anche per Zielinski, Widmer e Tonelli. Complicata, infine, l’ipotesi Ciro Immobile per l’attacco.
Insomma, inevitabilmente siamo all’inizio ed i nomi che girano sono tanti. Entro il 31 dicembre però, come annunciato dal presidente De Laurentis, dovrebbero arrivare almeno tre colpi.




