Carnevale solidale a Licola: l’evento in programma domenica 26 febbraio

Carnevale solidale a Licola: l’evento in programma domenica 26 febbraio

L’idea è quella di riciclare vestitini usati per consentire a tanti bambini di poterli riutilizzare


LICOLA MARE – Carnevale è da sempre per i bambini sinonimo di divertimento oltre che momento ideale per sperimentare il piacere di stare insieme agli altri in allegria. Questo momento di comunione e condivisione, ancora una volta, si concretizza grazie all’impegno dei membri del “Gazebo della solidarietà” che continuano a far sentire la loro presenza a fianco dei bambini di Licola mare e delle loro famiglie. Infatti, dopo il successo delle precedenti iniziative a favore dei più piccoli (Back to school a settembre e Natale solidale a dicembre), domenica 26 febbraio dalle ore 11 alle ore 13 il “Gazebo della solidarietà” sarà di nuovo presente a Piazza Cristoforo Colombo per offrire ai residenti qualche ora di divertimento grazie all’evento “Carnevale solidale”.

L’iniziativa, come sempre, è partita dalle due insegnanti Laura Pappone e Rosa Petrone che, insieme ad una mamma di Licola mare, Rita Di Napoli, hanno attivato la solidarietà attraverso la pubblicizzazione dell’evento su una pagina Facebook. In pratica, è stata fatta richiesta di donazione di vestiti di carnevale da regalare a tutti quei bambini che non potevano comprarlo o comunque a tutti quei genitori che, in un momento di crisi come quello che stiamo vivendo oggi, ritenevano superfluo sprecare soldi per un vestitino da indossare un solo giorno. Perché mai lasciare in un armadio un abito che il bambino non avrebbe rimesso l’anno successivo? Perché mai gettarlo nei cassonetti della spazzatura? Ecco quindi l’idea di riciclare questi vestitini per consentire a tanti bambini di poterli riutilizzare. Tante sono state le donazioni da parte delle mamme e degli stessi bambini che, attraverso lo scambio, hanno potuto scegliere il vestitino che desideravano. Restava ora pensare a cosa fare perché questi bambini potessero ritrovarsi per una grande festa di Carnevale.

Ecco, dunque, l’idea di organizzare una bellissima manifestazione durante la quale poter riunire tutti i bambini in un luogo che nulla gli offre se non una meravigliosa piazza poco apprezzata. Infatti, domenica dalle ore 11 saranno proprio i bambini, non solo di Licola mare, ad animare Piazza Cristoforo Colombo con una divertentissima e coloratissima sfilata durante la quale poter “sfoggiare” i vestitini donati e ricevuti attraverso la pagina Facebook dell’evento. La manifestazione prevede anche la partecipazione di un coro di bambini, diretto dal maestro Amalia Fallucca dell’Associazione “Angeli in musica”, che animeranno la festa con i canti della storia di Mery Poppins simbolo della cura amorevole verso i bambini, attraverso la creatività e la fantasia. I piccoli cantori saranno travestiti da Mery Poppins e Spazzacamino per far rivivere a tutti i presenti la magia della storia tanto amata ancora oggi da adulti e bambini. Si alterneranno momenti di divertimento e allegria grazie anche alla partecipazione degli animatori della “Cantalupo animazione” di Rossella Liotta che già da tempo offre il suo contributo volontario alla realizzazione di eventi solidali. A supporto di questa iniziativa, come nelle precedenti manifestazioni, presenzieranno anche gli operatori volontari dell’UNAC Giugliano in Campania per garantire vigilanza durante la realizzazione della festa.