Traffico illecito di stupefacenti ed estorsione pluriaggravata: arresti della polizia

Traffico illecito di stupefacenti ed estorsione pluriaggravata: arresti della polizia

In manette sono finiti un 38enne ed un 60enne. Si cercano anche i complici di un tentato furto aggravato


SAN CIPRIANO D’AVERSA – Nella notte tra il 21 e il 22 febbraio a San Cipriano d’Aversa, in una attività coordinata dalla Polizia di Stato della Questura di Palermo, gli agenti di Caserta hanno tratto in arresto Ciro Spasiano, classe 1979, già noto alle Forze dell’Ordine, destinatario di Ordinanza di Custodia Cautelare in Carcere emessa il 17 febbraio scorso dal G.I.P. del Tribunale di Palermo. In particolare, le indagini hanno permesso di acclarare le responsabilità dell’uomo per associazione finalizzata al traffico illecito di stupefacenti poiché, con altri, tra febbraio e novembre 2014 ha agito stabilmente da fornitore di hashish e cocaina, sostanza poi trasportata da Napoli a Palermo per la successiva rivendita nel capoluogo siciliano.  Tra le condotte più significative, rientrano la detenzione ai fini di spaccio di 70 kg di Hashish e 2 kg di cocaina, cedute per la somma di 198 mila euro ad altri soggetti e trasportata da ignoti da Napoli a Palermo. Concluse le attività di rito, il predetto è stato associato alla Casa Circondariale di Santa Maria Capua Vetere. Nella serata del 21 febbraio in Casal di Principe, la Polizia di Stato di Caserta ha tratto in arresto Carmine Natale, classe 1957, poiché raggiunto da Ordine di Esecuzione per la carcerazione emesso in data 21 febbraio dalla Procura Generale della Repubblica presso la Corte d’Appello di Napoli – Ufficio Esecuzioni Penali, dovendo lo stesso espiare la pena residua di 4 anni, 3 mesi e 5 giorni di reclusione per estorsione pluriaggravata in concorso, commessa tra le province di Caserta e Napoli tra giugno e settembre 2008.

L’uomo annovera precedenti penali per reati specifici nonché per associazione per delinquere di stampo mafioso in quanto coinvolto in diverse ordinanze di custodia cautelare in carcere, sia con il clan dei casalesi – fazione “Bidognetti”, sia con il clan camorristico dei “Belforte” operante sul territorio di Marcianise. Concluse le attività di rito, il predetto è stato associato presso la Casa Circondariale di Santa Maria Capua Vetere. Nella serata di ieri 22 febbraio i poliziotti della Squadra Volante della Questura di Caserta hanno tratto in arresto, per furto aggravato in flagranza, un cittadino di origini slave il quale, unitamente a quattro complici, si era introdotto in una abitazione sita in frazione San Leucio di Caserta. Alle ore 20.15 circa la Sala operativa della Questura di Caserta segnalava la presenza di ladri in azione presso l’abitazione.

Gli operanti, raggiunta immediatamente la zona indicata, notavano 4 persone che uscendo dall’abitazione si davano a precipitosa fuga in direzione piazza della seta. A seguito di ciò gli uomini della Squadra Volante cominciavano un rocambolesco inseguimento a piedi riuscendo a scavalcare anche due cancelli. Giunti in via dei tessitori riuscivano a trarre in arresto uno dei componenti della banda mentre gli altri complici si dileguavano nelle campagne circostanti. L’arrestato, dopo essere stato condotto in Questura per gli atti di rito, veniva sottoposto a perquisizione personale e domiciliare e, a seguito di ciò, veniva condotto presso la casa circondariale di San Tammaro a disposizione dell’Autorità giudiziaria.