#Pgiuglian e la toponomastica: dal mondo della fiaba al fascino dell’antico amore

#Pgiuglian e la toponomastica: dal mondo della fiaba al fascino dell’antico amore

Giugliano, col suo carico di misteri che solo la storia le conferisce, vanta una toponomastica degna di nota


pgiuglian

GIUGLIANO – Nell’esegesi dei nomina urbani anche la più stretta delle viuzze perduta nei meandri del Paese ha una dedica ben precisa che riconduce ad un motivo speciale.

Giugliano, col suo carico di misteri che solo la storia le conferisce, vanta una toponomastica degna di nota.

Licante e Licoda, ad esempio, se poste in un cruciverba, con la propria iniziale potrebbero congiungere una verticale ed un’orizzontale. Queste due stradine collocate agli antipodi del Centro dal nome quasi cantilenante, danno chiari punti cardinali a chi in Giugliano vi entra, la vive per un attimo e poi ne esce.

E come un torrente, allora, il flusso del peregrinare segue sempre lo stesso percorso: si entra da Licante, si percorre la parte più antica della Città e si guadagna infine l’uscita da Licoda. Licante e Licoda, allora, come nord-  sud, est- ovest, destra- sinistra, alto- basso e tanti altri input dai sensi opposti che, in quanto tali, non ammettono vie di mezzo.

Per chi ama fantasticare, alcuni appellativi urbani possono avere addirittura il sapore del fiabesco: Vico Pozzo, Vico Bellone, Via Gigante, ad esempio, sono tre sentieri che ben potrebbero fare da palcoscenico, rappresentando altrettanti intrecci da cui trarre morali per i più piccini.

Vietato dimenticare il potenziale bucolico della Città: Via Campo(scino), Vico Gelso e Vico Nilo sanno dare forti connotati rurali. Se Azio Sincero fosse passato di qui, avrebbe raccontato di campi distesi, frutteti ed acque dolci.

Giugliano, poi, sa essere addirittura romantica. Il toponimo di Via Innamorati, infatti, non può lasciar dubbi: qui c’è spazio per chi s’ama e non per altri. La strada dell’amore ce l’abbiamo solo noi. In giro c’è qualcuno, tra i più precisi, che sostiene che il vero nome sia Via Antica Innamorati. Poco male: l’antico è un valore aggiunto per ogni inossidabile passione.