Orgoglio per la città di Napoli: Albero Angela nuovo cittadino onorario

Orgoglio per la città di Napoli: Albero Angela nuovo cittadino onorario

“Devi entrare a Napoli per conoscerla – ha affermato il conduttore – Ho compreso, negli anni, il suo vero volto che sono le persone”


NAPOLI – Felicità ed orgoglio questa mattina per la città di Napoli che accoglie tra le braccia un nuovo figlio, il celebre conduttore di trasmissioni di cultura Rai, Alberto Angela.

Applausi e strette di mano per Alberto Angela, che stamane ha ricevuto dal sindaco Luigi de Magistris la cittadinanza onoraria di Napoli, conferitagli perché ha saputo raccontare la città “Con rigore scientifico e storico e onestà intellettuale. Ha colto l’umanità di una città che è insieme Inferno, Purgatorio e Paradiso – dice il primo cittadino – Non è mai stata una lettura superficiale né improntata al folklore”.

LE PAROLE DEL CONDUTTORE RAI

Nel raccontare Napoli abbiamo sempre fatto un lavoro sincero, vero, trasparente, perché la città ha questo volto. Devi entrare a Napoli per conoscerla – ha affermato il conduttore – Ho compreso, negli anni, il suo vero volto che sono le persone”. Non nasconde i problemi di Napoli, “le tante complessità, ma quale città non le ha?”.

Il nuovo cittadino onorario non nasconde la sua gioia e riconoscenza, queste le parole scritte su Facebook sulla sua pagina ufficiale:

“Carissimi, che emozione oggi. La cerimonia per la consegna della cittadinanza onoraria di Napoli è stata bellissima e così intensa che ad un certo punto, mentre parlavo, ho sentito la mia voce rompersi. Mi stavo commuovendo, è stato magnifico sentirsi circondato da così tante persone che ti vogliono bene e da così tanto affetto. Un affetto che ricambio in pieno. Oggi ho tante immagini negli occhi e ricordi nel cuore che non cancellerò. Ringrazio il sindaco Luigi de Magistris, il Comune di Napoli e soprattutto gli instancabili promotori della petizione online per la cittadinanza onoraria. E naturalmente ringrazio i napoletani per il loro calore e per la bellissima emozione di oggi. Un grande, forte abbraccio a tutti, Alberto.”