Villaricca, parcheggio selvaggio e traffico in tilt, il “doppio senso” è un inferno

Villaricca, parcheggio selvaggio e traffico in tilt, il “doppio senso” è un inferno

Il consueto caos si ripropone puntuale ogni sera, in particolar modo nel week end


Villaricca

VILLARICCA – Venerdì, Sabato e Domenica; tre giorni di inferno per il “doppio senso” di Villaricca o meglio, per la Circumvallazione esterna di Napoli. Dalle 9 di sera fino a notte inoltrata, lungo il tratto di carreggiata che parte dalla rotonda antistante il cimitero comunale, il traffico veicolare va completamente in tilt. In zona, infatti, da alcuni anni è stata aperta un’attività commerciale molto frequentata soprattutto, ma non solo, nel fine settimana e da allora percorrere quel pezzo di asfalto è diventato un incubo.

Esercizio commerciale che naturalmente svolge il proprio lavoro e non ha dirette responsabilità su quanto compiuto al volante da parte dei propri clienti. Il disagio è però evidente e ad oggi pare che nessun tipo di contromisura è stato adottato, complice anche le difficoltà finanziarie del comune di Villaricca che non permettono un impiego straordinario degli agenti di polizia locale.

I DETTAGLI

Da sempre a 2 corsie di marcia e con un divieto di sosta lungo tutto il percorso, quel tratto di circumvallazione esterna la sera diventa percorribile su una corsia sola e cioè quella di sorpasso. Essendo quella una strada sulla quale gli automobilisti transitano a velocità abbastanza elevata, il rischio di incidenti è altissimo, incidenti che si sono verificati in passato numerose volte.

Le automobili in sosta selvaggia occupano tutta la corsia di destra e anche oltre, a volte fino al centro della carreggiata. L’unico che cerca di “moderare” la situazione è un parcheggiatore abusivo che però, è lui stesso a far parcheggiare le vetture in modo “selvaggio”. Altri problemi nascono quando qualche cliente deve andare via; il parcheggiatore abusivo infatti, si occupa di fermare le auto in corsa per permettere agli altri di uscire. Nell’oscurità del “doppio senso” è difficile anche avvistare l’abusivo.

Tutto ciò in barba alla presenza, a soli 200 metri, della caserma dei carabinieri della stazione di Villaricca. Carabinieri che più volte sono intervenuti con le proprie pattuglie in servizio ed hanno elargito sanzioni pecuniarie agli automobilisti indisciplinati ma, nonostante tutto, il consueto caos si ripropone puntuale ogni sera, in particolar modo nel week end.

Ci si auspica che all’estrema pericolosità di quella parte di strada venga posto rimedio il prima possibile, onde evitare conseguenze drammatiche. Nonostante le condizioni di dissesto delle casse comunali, la presenza di forze dell’ordine sul posto potrebbe da un lato scoraggiare la sosta selvaggia – invitando i clienti ad utilizzare correttamente l’ampio parcheggio nei pressi del cimitero, distante solo poche decine di metri – e dall’altro portare nuovi introiti alle finanze attraverso le multe. I residenti della zona, esasperati, attendono soluzioni.

Resta aggiornato con le notizie de Il Meridiano News: clicca qui

Diventa fan su Facebook, clicca Mi Piace sulla nostra fanpage