Lutto nello spettacolo: è morto il tenore e personaggio televisivo Edoardo Guarnera

Lutto nello spettacolo: è morto il tenore e personaggio televisivo Edoardo Guarnera

Aveva partecipato a numerose trasmissioni televisive, anche al fianco di Mike Bongiorno, Paolo Limiti, Gigi Proietti e nella Compagnia del Bagaglino


ROMA – E’ morto a Roma all’età di 62 anni il tenore Edoardo Guarnera, noto per aver partecipato a numerose trasmissioni televisive, anche al fianco di Mike Bongiorno, Paolo Limiti, Gigi Proietti e nella Compagnia del Bagaglino.

Proveniente da una nota famiglia di musicisti, figlio del baritono Guido Guarnera, ha intrapreso fin da giovanissimo lo studio della musica e del canto imponendosi immediatamente all’attenzione della critica specialistica per il suo particolare e potente timbro vocale, risultando fin dall’inizio vincitore in diversi concorsi lirici internazionali.

Il debutto sul palcoscenico di Edoardo Guarnera avviene al Teatro dell’Opera di Roma nel ruolo di Pinkerton nell’opera pucciniana Madama Butterfly e poi nel Don Pasquale di Donizetti con la regia di Gigi Proietti.

Unitamente al classico repertorio lirico, si specializza anche nell’operetta, senza disdegnare qualche esibizione più leggera, interpretato canzoni dedicate alla sua squadra del cuore, la Lazio.

Partecipa a tutte le produzioni teatrali e televisive di varietà allestite al Salone Margherita – Bagaglino di Roma con le regie di Castellacci e Pingitore.

Si ricordano gli spettacoli Mavaffanlopoli, Viva l’Italia e dintorni, Bertoldo, Bertoldino e Bertinotti, Viva l’Italia, Viva le italiane, Gran Caffè, Buffoni.

Successivamente prende parte a varie edizioni di Viva Napoli, con Mike Bongiorno e per tre anni consecutivi partecipa a Ci vediamo in Tv, trasmissione di Rai 1 condotta da Paolo Limiti.

Per il palinsesto notturno di Rai Notte di Gabriele La Porta, ha partecipato come ospite fisso alla trasmissione Storie d’amore condotta da Stefania Quattrone.

Sono inoltre da ricordare le sue partecipazioni cinematografiche come cantante ed attore in film con le regie di Michelangelo Antonioni, Franco Brusati e Philippe Noiret.

FONTE: MUSICFUN.IT