Un brindisi di fine anno tra sole e gelo: è questo lo scenario che attende Napoli e la Campania per la notte di San Silvestro. Fortunatamente, non sono previste piogge, spazzate via dall’alta pressione che ha caratterizzato questi ultimi giorni, ma le temperature subiranno un calo brusco, portando freddo intenso su tutta la regione.
Con l’avvicinarsi dell’ultimo weekend dell’anno, la presenza di un debole anticiclone sull’Italia ha garantito stabilità atmosferica fino al 30 dicembre. Tuttavia, a partire dal 31 dicembre, un’alta pressione ancor più forte sulla Scandinavia, con valori di 1040 hPa, bloccherà la normale circolazione occidentale e respingerà le correnti miti e umide dall’Atlantico. Questo schema barico, noto come NAO negativa, permetterà all’aria gelida proveniente dalla Russia e dall’Artico di scivolare verso il Mediterraneo, causando un calo notevole delle temperature e fenomeni come pioggia persistente e neve a bassa quota fino all’Epifania.
Il risultato sarà un Capodanno “gelato” in tutta la Campania, con possibili nevicate anche sul Vesuvio, mentre i rilievi interni, come i Monti Picentini, hanno già visto i primi fiocchi.




