Approvato bonus da 500 euro per pc, tablet e connessione Internet: ecco a chi spetta

Approvato bonus da 500 euro per pc, tablet e connessione Internet: ecco a chi spetta

Per il voucher in questione stanziati dal Governo 204 milioni di euro


ITALIA – Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto che prevede il cosiddetto Bonus Internet, ossia il voucher fino a 500 euro destinato alle famiglie per l’acquisto di una connessione Internet veloce e/o dispositivi informativi come personal computer o tablet. Per il suddetto bonus sono stati stanziati dal Governo 204 milioni di euro.

I DESTINATARI DEL VOUCHER 
Il buono è da utilizzare sotto forma di sconto sull’acquisto ed è destinato alle famiglie con Isee inferiore ai 20mila euro unicamente per l’attivazione di un abbonamento di connessione a banda ultralarga con una velocità di almeno 30 megabite al secondo in download. Bisognerà dunque dimostrare di non disporre già di una connessione che superi quella velocità. Lo sconto sarà applicato direttamente dal fornitore del servizio (solo operatori telefonici) sul prezzo dell’attivazione dell’abbonamento, che dovrà avere una durata di almeno un anno.

Al momento dell’acquisto, per ricevere lo sconto, il richiedente avrà bisogno di presentare un’autocertificazione che confermi la condizione reddituale e una copia del documento di identità: questi saranno poi trasmessi al portale Infratel insieme al verbale di consegna firmato dal cliente. A questo punto gli operatori avranno diritto a ricevere il rimborso.