Meteo, da oggi inizia il fenomeno “ottobrata: temperature al Sud sopra i 20 gradi”

Meteo, da oggi inizia il fenomeno “ottobrata: temperature al Sud sopra i 20 gradi”

Questa fase climatica sarà causata da un anticiclone africano in arrivo


ITALIA – Da oggi l’anticiclone africano proteggerà l’Italia, avviando la cosiddetta “ottobrata” termine con il quale si vuole indicare un periodo caratterizzato da una fase climatica molto mite in pieno ottobre. Le ottobrate sono originarie di Roma quando fino al 20mo secolo si organizzavano gite fuori porta sia il giovedì che la domenica.

Nei prossimi giorni quindi le temperature cominceranno a salire. Tanto sole e clima mite, particolarmente al Centro-Sud  e Nordest. Il sito IlMeteo.it avvisa che soltanto il Nordovest risentirà di una maggior nuvolosità che sarà capace di provocare qualche pioggia a partire da mercoledì. Bel tempo, come detto, sul resto d’Italia.

Le temperature su molte regioni saliranno fino a superare i 20-22 gradi su Lazio (Roma), Toscana (Firenze), Campania (Napoli), Sicilia (Palermo) e punte anche fino a 25 gradi in Puglia e sulle zone interne di Sardegna e Sicilia. Il clima sarà mite anche lungo la fascia adriatica centrale (Marche, Abruzzo, Molise) e al Nordest (Emilia e Veneto). Farà meno caldo al Nordovest.