Giugliano, un calendario solidale per valorizzare le attività commerciali: l’iniziativa a Varcaturo

Giugliano, un calendario solidale per valorizzare le attività commerciali: l’iniziativa a Varcaturo

All’interno tutti gli scatti del calendario, online da oggi – domenica 22 Gennaio – su tutti i profili dei commercianti coinvolti


Nella Fascia Costiera del Comune di Giugliano e precisamente a Varcaturo, è stata organizzata una bella iniziativa per favorire il commercio e la crescita della zona. L’idea nasce da due commercianti del posto, Gianni Fileccia di Fileccia Parrucchieri e Barbara Postiglione del Centro Studi Spazio Arte, che si sono impegnati a creare un Calendario che valorizzasse le tante attività commerciali di Varcaturo, al fine di poter sviluppare una crescita economica della zona attraverso anche la socializzazione e la partecipazione tra i vari esercenti del luogo, coinvolgendo perfino gli abitanti del Paese con messaggi di sensibilizzazione.

Tra le residenti che partecipano infatti, c’è Federica Forti, 34 anni, che si è prestata ad uno scatto molto intimo, mettendo a nudo la sua sofferenza per la malattia che sta affrontando. Lo scatto è rappresentato nel mese di Ottobre, mese della prevenzione contro il Cancro al Seno, con l’aggiunta di una frase di John Diamond: “il Cancro è una parola, non una sentenza”, per incoraggiare le donne a non smettere mai di combattere. Un messaggio

forte e coraggioso da parte di Federica che ha scelto di trasmettere mettendosi a nudo a favore del suo paese, Varcaturo.

Negli altri scatti invece, che rappresentano i mesi restanti, le modelle sono le giovanissime allieve della Scuola di Danza di Barbara Postiglione, che poco più che adolescenti si sono prestate e divertite a realizzare questo book fotografico in ogni negozio degli esercenti che hanno partecipato all’iniziativa.

Il fotografo d’eccezione è lo stesso Gianni Fileccia del negozio di Parrucchieri, che ha ideato l’iniziativa e che si è cimentato anche a realizzare tutti gli scatti.

Il calendario esce oggi Domenica 22 Gennaio via Social su tutti i profili ufficiali dei commercianti che hanno partecipato all’iniziativa: Bistrot la Marea Blu, Celp Centro Equitazione, Centro Studi Spazio Arte, Chiosa, Essenza, Fileccia Parrucchieri, Hotel Miramare, Ylea, Optical Incanto, Ovs Varcaturo, Prevenzione al Cancro, Sabbia D’Argento, Salotto Elisee, Vico Sarchiapone. E si possono visualizzare anche quì in basso all’articolo.

Un’idea davvero originale, realizzata da due commercianti della zona che rappresentano non solo una parte dell’attività economica del posto, ma anche la parte artistica del Paese che fatica a prendere il palcoscenico Comunale, a causa anche della poca attenzione dell’amministrazione.

E visto che il famoso detto recita: “chi fa da sé fa per tre”, speriamo allora in altre belle iniziative come questa, che attraverso il coinvolgimento sempre più ampio degli abitanti ed esercenti di zona, possano mettere in risalto Varcaturo e la Fascia Costiera sia nell’ambito commerciale che in quello artistico.

ECCO IL CALENDARIO