Ennesimo colpo al Clan Mallardo, arrestato Patrizio Picardi

Ennesimo colpo al Clan Mallardo, arrestato Patrizio Picardi

GIUGLIANO – Ancora un colpo al Clan Mallardo: gli agenti della sezione Criminalità organizzata della Squadra Mobile della Questura di Napoli, in collaborazione con il commissariato di Giugliano, hanno individuato ed arrestato ieri sera in via Lucullo a Baia Patrizio Picardi, diventato, secondo gli inquirenti, il reggente degli affari del cartello camorristico egemone a Giugliano.

@Armando Di Nardo

L’uomo di 48 anni, già noto alle forze dell’ordine, è stato sottoposto a fermo come indiziato di delitto. Gli agenti hanno notificato un provvedimento emesso dalla locale Direzione Distrettuale Antimafia che, a seguito di articolata attività investigativa, ha raccolto in capo a Picardi “gravi e concordanti indizi di colpevolezza in ordine al reato di cui all’art. 416 bis”, reato di associazione di tipo mafioso. Bloccato in una abitazione in via Lucullo in località Baia, non ha opposto resistenza.

Picardi fu arrestato già nel 2011 nell’ambito dell’operazione “Sud Pontino”, quella che fece luce sulla gestione dei trasporti su gomma nei mercati ortofrutticoli del sud, in particolare in quello di Fondi. Nell’inchiesta fu accertato che qualsiasi commerciante e trasportatore che intendeva affidare ad altre ditte non “autorizzate” dall’organizzazione criminale, il trasporto dell’ortofrutta, veniva intimidito anche con il ricorso alla minaccia di attentati a beni e persone o a quella di non potere più frequentare i mercati.

Picardi, insieme con Napolano, venne rilasciato. 
Per i giudici del Riesame, l’ordinanza che aveva sancito la custodia in carcere, era priva dei gravi indizi di colpevolezza, esigenza cautelare fondamentale per confermare la detenzione in cella delle persone che restano comunque indagate a piede libero.