Papa Francesco sbarca in Brasile. Tanti i giovani dalla Campania

Papa Francesco sbarca in Brasile. Tanti i giovani dalla Campania

BRASILE – Sto arrivando in Brasile, il mio cuore è pieno di gioia”, ha scritto in un tweet Papa Francesco prima di partire per il Brasile. Con questa tappa, il nuovo pontefice inaugura il suo primo viaggio apostolico.


All’arrivo in Brasile, ad accoglierlo, la presidente brasiliana Dilma Rousseff e milioni di fedeli che in poco tempo hanno mandato in tilt il programma di sicurezza. Il santo padre ha lasciato l’aeroporto a bordo di una “fiat idea” non blindata. E a finestrino aperto ha salutato tutti i fedeli accorsi da ogni angolo del Paese per vederlo.

La cerimonia di benvenuto si è svolta a palazzo Guanabara, dove il papa con parole affettuose ha parlato ai giovani dicendo: ”essi sono la pupilla dei nostri occhi, la finestra attraverso la quale il futuro entra nel mondo regalandoci il miracolo della visione”. Parole tali da riscaldare il cuore di tutti i fedeli e che hanno regalato gioia e speranza a tutti i giovani del mondo.

Sono 7.500 i giovani italiani arrivati a Rio. Molti anche i campani, che sono già pronti per vivere la festa degli italiani organizzata dalla conferenza episcopale italiana. Sarà possibile seguire i festeggiamenti in diretta mercoledì alle 23:15 su Rai Uno.

Il papa, durante la sua permanenza in Brasile, inaugurerà l’ospedale di Sao Francisco de Assis a Tijuca, inaugurato anche grazie a un contributo di un milione di euro della Conferenza Episcopale Italiana. Il tutto si concluderà domenica 28 alle 18:30 con la cerimonia di congedo all’aeroporto Internazionale Galeão/Antonio Carlos Jobim di Rio de Janeiro.